Tra i film più attesi dell’anno, il prossimo 11 novembre – grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia – uscirà in home video The Lighthouse, il film diretto da Rober Eggers con protagonisti due straordinari Willem Dafoe e Robert Pattinson. Dopo essere stato proiettato come film di chiusura del Fipili Horror Festival di Livorno lo scorso 11 ottobre, ora il film, un mese dopo, è pronto ad arrivare nelle nostre case nei formati Dvd, Blu-ray ed in una Blu-ray Special Edition.
Il film
The Lighthouse è la storia ipnotica e allucinatoria di due guardiani del faro su una lontana e misteriosa isola del New England alla fine del XIX secolo. Thomas Wake (Willem Dafoe) è il guardiano stagionale di un faro sperduto nel nulla, su un’isola battuta da venti e tempeste nella Nuova Scozia di fine Ottocento, mentre Ephraim Winslow (Robert Pattinson) è il suo giovane aiutante, propostosi volontario per le quattro settimane del turno. Girato in 35mm in un affascinante bianco e nero, il film ha ottenuto diverse candidature – tra cui quella agli Academy Awards – e premi. The Lighthouse è stato distribuito direttamente in streaming da Universal Pictures.
Da Eggers a Kubrick (e viceversa)
Presentato per la prima volta a Cannes 72 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs e successivamente candidato ad un Premio Oscar nella categoria Miglior Fotografia, The Lighthouse è a tutti gli effetti un horror psicologico carico di fascino. Lo spettatore assiste ad uno scontro tra i protagonisti esclusivamente maschili in un crescendo di tensione e follia ben nutrito dal forte senso di isolamento provato dai personaggi. Molto interessante è la visione dell’Uomo di Eggers, così simile a quella di Stanley Kubrick, con particolare riferimento a Shining e 2001: Odissea Nello Spazio.
Una speciale versione home video
The Lighthouse sarà disponibile nei formati Dvd, Blu-ray e Special Edition Blu-ray con quasi 50 minuti di contenuti speciali in esclusiva: Making Of; Scene Eliminate; Racconto Buio E Tempestoso. Le edizioni Dvd e Blu-ray saranno perciò imprescindibili per godersi il film appieno, mentre l’edizione speciale Blu-ray contiene inoltre 4 art-card speciali del film.