Il destino di una famiglia, scandito dal corso della natura, l’avvicendarsi delle stagioni, la vita di un fiume. Dopo aver incantato la Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2019, martedì 28 dicembre Movies Inspired porta nei cinema italiani Tiepide Acque di Primavera, il film scritto e diretto da Gu Xiaogang. ed interpretato da Qian Youfa, Wang Fengjuan e Sun Zhangjian.
Il film
Nel giorno del suo 70° compleanno, l’anziana madre della famiglia Gu accusa un malore e viene portata in ospedale. I suoi quattro figli devono così affrontare cambiamenti cruciali per mantenere unita la famiglia. La storia dei loro destini, da questo momento, si intreccia allo scorrere del tempo e al cambiamento delle stagioni lungo il fiume Fuchun, nel distretto di Fuyang.
Gu Xiaogang racconta…
“Per un istante, ogni fiume, ogni montagna, ogni uomo e ogni donna sono dotati di dignità ed eleganza. Durante l’estate del 2016, sono tornato nella mia città natale per fare ricerche e per scrivere. Nei miei ricordi, Fuyang è sempre stata una cittadina tranquilla e poco interessante. Ma più il tempo passava, più mi stupivo dalle continue trasformazioni che la zona stava subendo. Gli sconvolgimenti sociali ed economici stanno travolgendo questo umile luogo che, essendo recentemente divenuto un municipio della città di Hangzhou, sarà la sede del prossimo vertice del G20. Ho compreso che in effetti sono stato fortunato ad assistere a questa vasta ed emozionante trasformazione della città. Fluttuando tra i venti e le onde del cambiamento, ogni persona comune e ogni famiglia media sviluppa una profonda connessione con l’ambiente circostante, che inevitabilmente influenza il loro mondo interiore. Nel film, le vite dei personaggi si svolgono lentamente, come se srotolassimo una moderna pergamena dipinta che potremmo chiamare “Abitare tra le montagne di Fuchun”.
“Questo film è il primo capitolo di una trilogia. All’inizio di questo primo film, ho anche fornito un indizio segreto che riguarda il successivo, Spring River Joins the East China Sea at Qiantang. Quindi, per i prossimi capitoli, prima di tutto, ci sarà un trasferimento geografico lungo il fi ume Yangtze, svelando una nuova città sulla “pergamena dipinta”. Il capitolo 2 e il capitolo 3 saranno storie totalmente nuove“.