Il 24 febbraio del 2003 moriva Alberto Sordi. A quindici anni di distanza, l’Università Roma Tre lo ricorderà al Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma) sabato 24 febbraio alle ore 20,30 con una serata speciale: Alberto Sordi nella storia dello spettacolo italiano. Cinema, radio, televisione, varietà. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.
A cura di Christian Uva e Vito Zagarrio, l’evento sarà aperto da Enrico Vanzina, figlio di Steno, che introdurrà un montaggio di sequenze di film del padre interpretati dal grande attore romano. Seguirà la proiezione del documentario Alberto il Grande” (80’, 2013) di Carlo e Luca Verdone, alla presenza di Luca Verdone e Alberto Crespi. L’iniziativa conclude la doppia giornata di studi. Ecco il programma di incontri di venerdì 23 febbraio:
Ore 9 – Apertura dei lavori (presso “Sapienza” Università di Roma – Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, Aula Levi, Via dei Volsci, 122) con i curatori Andrea Minuz (“Sapienza” Università di Roma) e Christian Uva (Università Roma Tre)
Ore 9,30 – Alberto Sordi: maschere, voci, raffigurazioni di un italiano, con Stefania Parigi (Università Roma Tre). Interverranno: Andrea Bini (American University of Rome) con Alberto Sordi, ovvero: la psicopatologia dell’italiano medio; Gabriele Gimmelli (Università di Bergamo) con Il domatore e la belva. Alberto Sordi secondo Mario Monicelli; Denis Lotti (Università di Padova) con Gastone. Una maschera e tre volti. Bonnard, Sordi e il passaggio del testimone “divistico” tra muto e sonoro; Francesca Cantore (“Sapienza” Università di Roma) con «Anche se non lo sa, lei è uno di noi!». Analisi della ricezione di Una vita difficile; Carlotta Guido (“Sapienza” Università di Roma) con «Lei parla male»: Alberto Sordi e l’arte del doppiaggio come pratica storica e personale; Gabriele Landrini (“Sapienza” Università di Roma) con «La vera vita è quella del sogno». Come Alberto Sordi ha raccontato l’editoria popolare; Matteo Pollone (Università di Torino) con Sordi disegnato: Alberto Sordi tra caricatura, illustrazione e fumetto.
Ore 12,30 – Keynote speaker, interviene Mariapia Comand (Università di Udine) con Alberto Sordi, il corpo del comico.
Ore 15 – La circolazione internazionale dell’immagine di Alberto Sordi: modelli, stereotipi, ricezione critica con Massimo Scaglioni (Università Cattolica, Milano). Intervengono: Dom Holdaway (Università di Bologna) con «Too parochial to travel well»: Sordi e la cultura britannica; Valerio Coladonato (American University of Paris) con Cugini lontani: Sordi e il boom visti dalla Francia; Damiano Garofalo (Università Cattolica, Milano) con Tra mafia e boom: la circolazione contemporanea di Sordi negli Stati Uniti.
Ore 16,30 – Tavola rotonda. Intervengono: Laura Delli Colli (SNGCI – Fondazione Cinema per Roma), Mariarosa Mancuso (Il Foglio), Emiliano Morreale (“Sapienza” Università di Roma), Vito Zagarrio (Università Roma Tre). Coordinano: Andrea Minuz e Christian Uva.
Info: http://teatropalladium.uniroma3.it/