Dopo essere uscito al cinema lo scorso San Valentino, giovedì 20 giugno sarà disponibile in home video Un’Avventura, il film-musical diretto da Marco Danieli con protagonista la coppia formata da Michele Riondino e Laura Chiatti. Quella che vivranno, sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol, sarà una grande e appassionata storia d’amore. Le coreografie sono state curate da Luca Tommassini. Il film sarà disponibile, distribuito da Koch Media, in Dvd e Blu-Ray.
Il film
Matteo (Michele Riondino) e Francesca (Laura Chiatti) scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista. Francesca gira il mondo per cinque anni, mentre Matteo rimane a scrivere canzoni d’amore. Quando Francesca ritorna porta con sé il vento di cambiamento degli anni ‘70, fatto di emancipazione, progresso ed evasione. I due si ritrovano e il loro amore rinasce più forte di prima, ma la loro storia seguirà sentieri inaspettati.
La modernità di Battisti e Mogol
Marco Danieli, che ha ritrovato Michele Riondino dopo La Ragazza Del Mondo, ha dichiarato: “le canzoni di Battisti e Mogol anche a distanza di tanti anni dalla loro pubblicazione risultano forti, poetiche ed evocative, sia perché prive di retorica (e quindi estremamente moderne), sia perché dietro ognuna di esse si indovina sempre una storia. Questi brani sono pietre miliari nella storia della musica italiana ed è stato un grande privilegio poterle utilizzare nel film“. Il regista ha dovuto integrare le canzoni nel tessuto del film evitando un pericoloso effetto jukebox con le canzoni sganciate dal resto del testo: “era necessario che le canzoni diventassero indispensabili momenti della storia e non parentesi di puro intrattenimento“.
Canzoni diverse, linguaggi diversi
Il regista aggiunge: “non sono stato rigido nell’impostazione delle scene musicali. Ho utilizzato linguaggi diversi: in certi casi (ad esempio in Io Vivrò) siamo vicini a quello del videoclip (il protagonista canta in contesti reali ma non viene ascoltato dagli altri personaggi e a volte si rivolge direttamente verso la macchina da presa); in altre scene invece il cantato si sostituisce al dialogo (ad esempio in Non è Francesca la conversazione tra il protagonista e un amico senza soluzione di continuità diventa cantata). In altri casi invece il canto e la danza trovano un addentellato realistico dentro la scena: ad esempio in Uno In Più c’è una festa hippie in spiaggia che giustifica il canto e la danza collettiva“.
Canzoni originali e riadattate
Gli arrangiamenti delle canzoni variano: talvolta fedeli all’originale, talvolta dotate di un sapore differente, adattate a un particolare stato d’animo o a un particolare contesto (ad esempio Non è Francesca è arrangiata come un tango). Ma quasi sempre la struttura della canzone è quella originale. Solo in qualche caso Danieli ha fatto delle scelte più ardite con il proposito di legare meglio la canzone alla scena. Ad esempio Acqua Azzurra è stata scomposta: “sono state isolate le strofe che vengono cantate dal protagonista a cappella mentre i ritornelli vengono eseguiti in seguito tutti assieme con accompagnamento musicale e coreografia” ha spiegato il regista.
L’amore che canta
Anche il canto dei due protagonisti cambia, tra playback (con le voci dei due attori incise in precedenza) e sequenze in presa diretta. Ad esempio in Acqua Azzurra Riondino canta le strofe a cappella dal vivo: “questo ha complicato molto la ripresa della scena dal punto di vista tecnico – ha spiegato Marco Danieli – ma ha permesso all’attore di interpretare il brano con più libertà“. Stessa cosa nel finale del film: Riondino e Chiatti cantano in presa diretta e a cappella (la musica orchestrale in questo caso è stata aggiunta in post produzione): “l’interpretazione è molto calda e spontanea e per questo racconta meglio l’emozione della scena” conclude Danieli. Ed è proprio questo il momento migliore, l’amore che canta.
“Sono rimasto piacevolmente colpito da Un’Avventura. Ho ritrovato le emozioni delle canzoni nella storia avvincente raccontata nel film”.
Mogol
La versione home video di Un’Avventura, sia in Dvd che in Blu-Ray, presenterà tra i contenuti speciali il Backstage del film.