5713_UNIPRESS_01

Unfriended, quando la morte arriva online

È da ieri al cinema Unfriended di Leo Gabriadze, un social-horror che esplora una vicenda ambientata nella nostra epoca digitale, e racconta le conseguenze impreviste di uno scherzo online apparentemente innocente, che scatena una serie di eventi incontrollabili.


È la sera di un tipico giorno di scuola: Blaire (Shelley Hennig) e il suo ragazzo Mitch (Moses Storm), sono impegnati in una video chat. Improvvisamente vengono interrotti dai loro amici Jess (Renee Olstead), Adam (Will Peltz), Ken (Jacob Wysocki) e Val (Courtney Halverson), che si uniscono alla chat. Poco dopo fa capolino un utente di nome “Billie227”. I ragazzi pensano che si tratti di un errore e continuano a conversare, fino al momento in cui anche Billie non si intromette. Mentre inizia a ricevere messaggi su Facebook ed e-mail da parte di una sedicente Laura Barns (Heather Sossaman),  la ragazza che si è uccisa un anno prima,  Blair cerca freneticamente di capire chi sia l’intruso della chat.

Nel frattempo gli indovinelli di Billie costringono gli amici a confrontarsi con le loro bugie e i loro segreti, e per riuscire a placare il loro persecutore e sopravvivere alla notte di terrore, i ragazzi dovranno scoprire chi è stato, fra loro, a postare il video infamante che ha indotto Laura a suicidarsi, anche a costo di danneggiare i loro amici più cari. A questo punto i rapporti fra i membri del gruppo saranno messi a dura prova, ed emergeranno oscuri segreti a causa di uno spirito maligno che non ha alcuna intenzione di lasciarli in pace fino a quando non otterrà la sua vendetta.

5713_UNIPRESS_07

Sia che si tratti di un aggiornamento di stato, di una foto condivisa o di un breve video caricato per gli amici, la comunicazione moderna ha sovrapposto la realtà virtuale alla vita reale. E fra i simpatici contenuti digitali che riceviamo e distribuiamo continuamente, ce ne sono alcuni profondamente inquietanti. Persino letali.

Leave a Comment