COP

Will Gluck riporta al cinema la felicità contagiosa di Annie

Tratto dal musical di Thomas Meehan, arriva oggi al cinema AnnieLa Felicità è Contagiosa, la commedia musicale diretta da Will Gluck con un cast composto da: Jamie Foxx, Quvenzhané Wallis, Rose Byrne, Bobby Cannavale, Adewale Akinnuoye-Agbaje, David Zayas e Cameron Diaz.

Tenace, sicura di sé e sempre ottimista, Annie (Quvenzhané Wallis), il personaggio che tra fumetto, teatro, televisione e cinema ha deliziato intere generazioni, è una bambina adottata che non ha difficoltà ad ambientarsi per le strade di New York nel 2014. Abbandonata fin da piccola dai suoi genitori con la promessa che un giorno o l’altro sarebbero tornati a prenderla, è stato un duro colpo per lei scoprire l’amara verità una volta affidata a Miss Hannigan (Cameron Diaz).

Ma tutto cambierà quando l’arrogante tycoon e candidato a sindaco di New York Will Stacks (Jamie Foxx) – consigliato dalla sua brillante vice presidente Grace (Rose Byrne) e dal suo scaltro consulente per la campagna elettorale Guy (Bobby Cannavale) – decide di prenderla in affidamento. Stacks crede di essere il suo angelo custode, ma la sicurezza e la gioia di vivere di Annie gli faranno vedere le cose in un altro modo.

Quvenzhané Wallis è Annie

Quvenzhané Wallis è Annie

Il regista, scrittore e produttore Will Gluck ha voluto dare una nuova visione di Annie, il famosissimo show che ha vinto sette Tony Awards a Broadway ed è diventato un film classico per i bambini degli anni ’80 che sono ora, a loro volta, genitori.

Lavorare a un classico non è facile, ma Gluck e i produttori hanno avuto un approccio che ha dosato in ugual misura rispetto e eccitazione: “Annie non è mai andata fuori moda – afferma Gluck – in fondo si tratta di trovare una famiglia, la sola cosa che tutti noi vogliamo. Annie pensa che se troverà i genitori, è questo che significa ‘famiglia’, sarà felice. Poi c’è Will Stacks, che non pensa di aver bisogno di una famiglia – è convinto che il lavoro e i soldi siano sufficienti. Queste due persone che compiono percorsi paralleli, credono di sapere quale sia la strada per la felicità. Ma scoprono che la loro felicità non è quella che pensavano fosse, perché la troveranno l’uno nell’altro”.

Jamie Foxx è Will Stacks

Jamie Foxx è Will Stacks

Gluck sostiene che è una storia che emoziona gente di tutte le età: “è per questo che le canzoni e la storia continuano a essere amate dal pubblico”. Il regista e i produttori hanno voluto dare un tocco contemporaneo al classico di Broadway. Invece che negli anni ‘30, Annie è ambientato ai giorni nostri e l’eroina non è orfana ma una bambina data in affidamento. Corre in bicicletta per la città e conosce tutte le strade migliori per evitare il traffico.

Protagonista la giovane ma già eccezionale Quvenzhané Wallis: “sa cantare, sa ballare ed è una vera gioia starle accanto, ma soprattutto fa balzare il cuore in gola ogni volta che interpreta un’emozione vera. Una cosa che succede raramente” sottolinea Gluck.

Cameron Diaz è Miss Hannigan

Cameron Diaz è Miss Hannigan

Per quanto riguarda l’uomo che prende con sé Annie, non è più un industriale diventato ricco nel periodo della grande Depressione, ma è Will Stacks, proprietario di una compagnia telefonica: “Stacks vale 4.7 miliardi di dollari, ha creato la più grande rete di cellulari del mondo e tutto ciò che gli interessa è lavoro, lavoro, lavoro”.

Interpretato da Jamie Foxx, il personaggio di Stack si presenta candidato alla poltrona di sindaco, questo è tutto quello che i newyorkesi sanno di lui. Cerca disperatamente di convogliare su di sé i voti dei cittadini, quindi prende Annie seguendo gli astuti consigli del suo cinico consulente elettorale. L’ultima cosa che si aspettava era di stabilire un rapporto con una persona in particolare, che non può neppure dargli il voto perché ha solo dieci anni.

Annie  e Will

Annie e Will

Girato a New York City, il tocco di attualità del film si è esteso anche alla colonna sonora, con il ringiovinamento di canzoni famosi come Tomorrow, It’s the Hard-Knock Life, You’re Never Fully Dressed Without a Smile, Maybe e tante altre. “Sono canzoni bellissime, sia le nuove che le vecchie e noi continuavamo a cantarle mentre tornavamo a casa alla fine della giornata” ha sottolineato Cameron Diaz.

“Annie è coraggiosa e affronta ogni difficoltà con un sorriso, non si lascia abbattere dalle traversie della vita”

Quvenzhané Wallis

Leave a Comment