Arriva domani al cinema Focus – Niente è Come Sembra, il film scritto e diretto da Glenn Ficarra & John Requa con protagonisti Will Smith e Margot Robbie. Girata tra New York, New Orleans e Buenos Aires, è una pellicola basata su rapine e furti, con una sofisticata atmosfera, in cui le poste in gioco partono già alte per poi salire esponenzialmente. Una trama ad alta adrenalina che, tra una partita finale di Football ed una gara di corsa automobilistica estremamente competitiva, vede intrecciarsi avventura e romanticismo.
Nicky Spurgeon (Will Smith) è un esperto maestro nel depistaggio che si ritrova coinvolto sentimentalmente con un’aspirante criminale e splendida bionda, Jess Barrett (Margot Robbie). Mentre Nicky cerca di insegnarle i trucchi del mestiere, il rapporto tra i due diventa molto intimo, col risultato che Jess viene allontanata brutalmente. Tre anni dopo, l’ex fiamma, ormai compiuta femme fatale, si presenta a Buenos Aires in occasione di una corsa automobilistica molto rischiosa. Nel bel mezzo di quest’ultima pericolosissima missione di Nicky, lei rischierà di mandare all’aria i suoi piani ed il consumato truffatore potrebbe trovarsi in seria difficoltà.
“In un mondo in cui la fiducia è la moneta corrente, e l’amore richiede fiducia, come potranno mai innamorarsi due persone?” E’ da questa riflessione che i due sceneggiatori e registi Glenn Ficarra e John Requa hanno deciso di realizzare il film.
A spiegare il personaggio di Nicky è stato John Requa: “è un truffatore che utilizza tutte le sue abilità per manipolare gli altri, per guadagnarsi credibilità ed ottenere la loro fiducia, mentre la sua natura si fonda sulla diffidenza”. Un personaggio che però dovrà relazionarsi con Jess, una bionda mozzafiato che ha le sue stesse ambizioni: “abbiamo pensato che sarebbe stato interessante esplorare questo rapporto, ovvero capire se due truffatori possano arrivare a fidarsi l’un dell’altra in una sorta di naturale annullamento reciproco”.
Ficarra osserva che lavorare su una storia tanto complessa, in cui le relazioni risultano fondamentali per il proseguimento della stessa, ha richiesto un difficile equilibrio, “perchè la natura di un film incentrato sulle truffe, è quella di intrattenere il pubblico con la trama, mentre un film romantico richiede l’esposizione emotiva dei personaggi. Questo era senz’altro uno degli aspetti più complicati. Non si sarebbe potuto compromettere la trama per i contenuti emotivi, ma servivano comunque contenuti emotivi per aiutare l’evoluzione della storia”.
Inutile nascondere che quella che viviamo è una società che, basata sulla menzogna, spesso e volentieri ci frega. Per questo i due registi con il loro Focus hanno l’intenzione di mettere in guardia lo spettatore, mostrando al pubblico, rallentati, anche i più piccoli dettagli dei colpi messi a segno da Nicky e dalla sua squadra, a volte davvero sottili.
“È difficile girare un borseggio – sostiene Requa – perché le competenze che nei secoli hanno sviluppato i borseggiatori, son state sviluppate con la ferma intenzione che nessuno riesca a vedere ciò che stanno compiendo”. Per preparare gli attori all’arte della truffa, i filmmaker hanno portato sul set l’esperto di fama mondiale, Apollo Robbins, conosciuto come Il Ladro Gentiluomo, per concepire e coreografare le originali manovre di giochi di mano, e per insegnare a Smith, alla Robbie e a tutti gli altri membri del cast, i trucchi per prendere confidenza con il borseggio.
“Ho passato la mia vita studiando l’inganno ed il comportamento umano, in un modo piuttosto poco ortodosso: derubando le persone”, riconosce lo stesso Robbins. “Invece di distogliere lo sguardo, è necessario entrare ed occupare le loro menti. La loro attenzione è controllata dai sogni, dalle paure e dai desideri. La gente spesso vede ciò che vuol vedere, piuttosto che concentrarsi su ciò che realmente accade. Quindi se è possibile controllare la loro attenzione, è possibile controllare la loro realtà”.
Tutto sta nella ‘manipolazione’ del cervello umano e nella capacità di attirare la nostra attenzione. Un meccanismo che Apollo Robbins spiega così: “dal momento che non possiamo realmente concentrarci su più di una cosa per volta, il nostro cervello crea delle scorciatoie per essere più efficiente”, dice Robbins. “Sfortunatamente, queste scorciatoie, talvolta sono solo una forma di automazione del nostro processo decisionale, mentre ci danno l’illusione di stare agendo su più livelli”.
Apollo Robbins e sua moglie, Ava Do, hanno co-fondato la Whizmob Inc, una società che impiega le competenze di ex ladri, truffatori e hacker per studiare il comportamento umano. Hanno collaborato con neuro scienziati e ricercatori vari per studiare i punti ciechi della psiche umana. Per questo consigliamo di tenere bene aperti gli occhi durante il film: potrebbe esservi utile.
“Si tratta di distrazione. Si tratta di concentrazione. Il cervello è lento e non può reagire velocemente. Colpisci in quel momento, prendi in quel momento”
Focus – Niente è Come Sembra
Tutte le foto dell’articolo sono © 2015 Warner Bros. Entertainment Inc. And Ratpac-Dune Entertainment LLC All Rights Reserved