Sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, è iniziata una campagna per supportare le realizzazione di Woodvivors – L’Italia a Passo di Mulo il documentario ideato dal regista palermitano Francesco Paolo Lanzino che intende raccontare l’Italia rurale, un passato che si sta a poco a poco dimenticando ma che è fondamentale per aiutarci a costruire un futuro più sostenibile.
Alla scoperta delle nostre radici
Obiettivo di Woodvivors – L’Italia a Passo di Mulo è dare risalto ad una realtà dimenticata, l’Italia rurale, raccogliendo le testimonianze dei protagonisti di quel mondo, prima che si perdano per sempre. Questo viaggio vuole riportare alla luce le radici contadine del nostro territorio, apparentemente lontanissime da noi, grazie al supporto di chi crederà in questo progetto, per creare un futuro sostenibile che utilizzi la forza del passato per allontanarsi da un mondo fatto di fabbriche e produzioni di massa, in favore di tecniche in simbiosi con il territorio. La troupe – che comprende, fra gli altri, anche l’antropologa Ellev Derks – intrprenderà un viaggio di 2.500 km, per circa 6 mesi, a passo di mulo, dall’estremo sud siciliano alle alpi piemontesi, attraverso l’anima rurale e appenninica del nostro Paese. Lungo le regie trazzzere e tratturi (gli antichi sentieri utilizzati dai pastori e, successivamente, dai viaggiatori e dai commercianti), si incontreranno braccianti e vecchi artigiani per documentare gli antichi mestieri, perfezionati in secoli di esercizio, e le condizioni di vita di chi li pratica.
Molto più di un documentario
Una testimonianza della cultura non scritta, espressa da ricette, patrimonio melodico, danze, costumi e superstizioni che non devono scomparire ma essere studiate e utilizzate all’interno di un contesto moderno. Woodvivors – L’Italia a Passo di Mulo non sarà dunque solo un documentario ma molto di più: sarà una ricerca storica, economica e antropologica sul campo: “il nostro documentario ci porterà in luoghi fantastici, dimenticati dall’urbanizzazione e per questo ancora reali, tangibili e frutto di secoli di crescita culturale e umana. E se ci aiuterete sapremo di portarvi sempre con noi, in ogni ripresa di questa avventura” commenta il regista Francesco Paolo Lanzino.
La campagna su Produzioni dal Basso
Per coprire le spese di viaggio, realizzazione e distribuzione del documentario è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, piattaforma di crowdfunding e hub di innovazione sociale. Per chi sceglierà di contribuire alla campagna, sono in serbo sorprese speciali, tra cui la possibilità di trascorrere un weekend insieme alla troupe sul set, nel cuore dell’Italia rurale.
Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/woodvivors-l-italia-a-passo-di-mulo-un-film-sui-mestieri-scomparsi/